4 CONSIGLI PER SCEGLIERE IL TUO PERSONAL TRAINER.

Sia chiaro che non c’è un momento ideale per affidarsi ad un personal trainer, né un grado di preparazione che possa incidere su tale scelta. È utile ai principianti per guidarli al meglio verso un percorso allenante, è utile agli esperti per massimizzare il lavoro e gli obiettivi, è indispensabile ai professionisti per consentire il raggiungimento dei migliori risultati possibili.

Ecco quindi quattro consigli per aiutarti a scegliere il tuo:

1. Scegli una persona capace e qualificata.

Se si vogliono ottenere benefici dall’attività fisica, bisogna tener conto del fatto che allenarsi è una scienza e, come tale, ha delle regole ben precise di cui tener conto.

Il Personal trainer è una figura professionale altamente qualificata in grado di seguire passo dopo passo il percorso di un cliente, e di creare obiettivi credibili e raggiungibili in relazione alle esigenze ed alle eventuali patologie diagnosticate, creando un vero e proprio percorso benessere.

Prima di affidarti ad un personal trainer, accertati del titolo di studio, deve trattarsi preferibilmente di un laureato in Scienze motorie, specializzato nelle disciplina di riferimento (ad esempio pilates, posturale, allenamento funzionale, etc.).

Ti consigliamo di diffidare di chi non vanta alcun titolo specifico e si ammanta solo di anni di pratica: la pratica non può sostituire le cognizioni fondamentali a salvaguardia della salute e di un corretto operare.Non ti obbliga ad allenarti più del dovuto ma ti sprona a superare i tuoi limiti fisici e mentali.

2. Un bravo personal trainer sa capire quando farti smettere e quando spingere.

Sa cosa puoi fare, osserva se hai fiato per parlare mentre recuperi e capisce quando i muscoli ti tremano perché sono estremamente sotto sforzo.
Capisce quando è il momento di fare l’upgrade di un esercizio perché ormai lo si esegue con facilità e quando invece è necessario fare un versione semplificata.
Non ti dice di non mangiare ma si assicura che tu abbia sufficienti energie per allenarti.
Naturalmente non può leggere nel pensiero quindi è anche necessario comunicare molto bene come si sta sia durante che dopo l’allenamento in modo tale da sapersi regolare.

3. Un bravo personal trainer ti fa fare stretching

Lo stretching assume un’importanza basilare in quanto è proprio grazie a questo particolare sistema di allungamento/allenamento che il praticante raggiungerà la massima (ovviamente individuale) flessibilità muscolare.

Lo stretching aumenta l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. E’ un’ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari e aiuta a prevenire traumi e lesioni. In alcuni casi diminuisce anche la sensazione di fatica.

4. Un bravo personal trainer sa motivarti

Ci sono svariati motivi per cui una persona perde la motivazione di allenarsi, anche prima di iscriversi in palestra: pigrizia, mancanza di conoscenza, contesto nuovo e diverso, poco tempo disponibile… il cervello conosce mille modi per scoraggiare chi ha avuto anche solo un lontano pensiero di entrare in una palestra.

Grazie ad un valido personal trainer si può creare un’esperienza di allenamento privata e personale, si ha una tabella di marcia sicura da seguire e si iniziano a vedere i risultati nei tempi stabiliti. Tutto questo influenza positivamente il proprio livello di motivazione.

Inoltre, avere un personal trainer è ovviamente più costoso che iscriversi in palestra. Investire soldi in questo spinge a dare valore all’allenamento e a trovare meno scuse per saltarlo, perché hai impegnato del denaro.

Un personal deve essere in grado di capire che persona ha davanti e come spronarla. Si vede quando alla persona che hai davanti piace il proprio lavoro. Quelli bravi sono sempre carichi per motivarti. Grazie al giusto personal trainer si riesce a mantenere alta la motivazione e seguire l’allenamento con più costanza.

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